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StandWalkRun - FermoCamminaCorri

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StandWalkRun - FermoCamminaCorri Empty StandWalkRun - FermoCamminaCorri

Messaggio Da JillChelsea il Mar Mag 15, 2012 12:59 pm

- Nome: StandWalkRun
- Autore: Synthesize
- Versione: 2.50 - Finale

Cos'è questo script?
Questo script aggiunge la corsa, le animazioni da fermo, le animazioni per la corsa e la resistenza.
Si corre premendo il tasto 'A' di RPG Maker (Tasto Shift]) ed il tempo della corsa è limitato dalla resistenza che il personaggio ha.

Caratteristiche
- Permette di avere animazioni per la corsa
- Permette di avere animazioni da fermo
- Permette di scegliere dopo quanto tempo iniziano le animazioni da fermo
- Permette di avere 'Resistenza' per i propri personaggi
- Permette di scegliere quanta Resistenza ripristinare
- Funzione ON/OFF

Istruzioni
Inserire lo script sopra Main.
Aggiungere il suffisso '_run' al chara da corsa del personaggio.
Aggiungere il suffisso '_idle' al chara da fermo del personaggio.

E` possibile aumentare/diminuire la Resistenza in-game, con un semplice call script.

Per aumentare:
Codice:
$game_player.max_run_points += #

Per diminuire:
Codice:
$game_player.max_run_points -= #
Dove # è il numero di punti Resistenza da aggiungere/togliere.

Per modificare le proprie preferenze, andare nella parte 'Customization'.

Spoiler:
Codice:
#===============================================================================
# Stand/Walk/Run Script --- RMXP Version
#===============================================================================
# Written by Synthesize
# Version 2.50
# January 26, 2008 (v1)
#    Revised: March 1, 2008 (v2)
#    Revised: September 4, 2010 (v2.5)
#===============================================================================
# Customization
#-------------------------------------------------------------------------------
module StandWalkRun
  Use_run = true  # Utilizzare Resistenza? (True = Si, False = No)
  Use_run_sprite = true    # Utilizzare uno sprite differente per la corsa? (True = Si, False = No)
  Run_speed = 5  # Velocità del personaggio durante la corsa
  Walk_speed = 4  # Velocità del personaggio durante la camminata
  Run_sprite_suffix = '_run'  # Suffisso da aggiungere al chara per l'animazione da corsa
  Run_points = 100  # Numero massimo di punti Resistenza
  Run_points_restore = 20  # 1 punto Resistenza è ripristinato in X frames
  Restore_run_while_walking = true  # Ripristinare punti Resistenza durante la camminata? (True = Si, False = No)
  Use_idle_sprite = true  # Utilizzare un'animazione da fermo? (True = Si, False = No)
  Idle_sprite_suffix = '_idle'  # Suffisso da aggiungere al chara per l'animazione da fermo
  Use_anime = true  # Animare il personaggio da fermo? (True = Si, False = No)
  Idle_time = 240    # Frames prima che l'animazione da fermo cominci
end
#-------------------------------------------------------------------------------
# Scene_Map:: The main functions of the script are here
#-------------------------------------------------------------------------------
class Scene_Map
  # Aliases
  alias syn_map_update update
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # Initiate variables
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def initialize
    if $game_player.old_character_name == nil
    $game_player.old_character_name = $game_player.character_name
    end
    @wait_time = 0
    @wait_time2 = 0
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # Update:: Update the scene
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def update
    syn_map_update
    if Input.dir4 == 0
      wait(1, false) if StandWalkRun::Use_idle_sprite
      if $game_player.move_route_forcing == false
        call_idle($game_player.character_name + StandWalkRun::Idle_sprite_suffix, StandWalkRun::Use_anime) if @wait_time == StandWalkRun::Idle_time
        $game_temp.syn_state = "idle"
      end
      restore_run if StandWalkRun::Use_run
      else
      $game_temp.syn_state = ""
      restore_run if StandWalkRun::Restore_run_while_walking
      call_idle($game_player.old_character_name, false) if $game_player.character_name != $game_player.old_character_name
      @wait_time = 0
      end
      if $game_temp.sprite_changed == true
      $game_player.old_character_name = $game_player.character_name
      $game_temp.sprite_changed = false
      end
    end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # Call_Idle:: Sets and animates the idle Sprite
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def call_idle(sprite, anime)
    $game_player.set_step_anime(anime)
    $game_player.set_graphic(sprite)
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # Restore_Run: Restore Run Points
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def restore_run
    if $game_player.run_points < $game_player.max_run_points
      wait(1, true)
      $game_player.run_points += 1 if @wait_time2 == StandWalkRun::Run_points_restore
      @wait_time2 = 0 if @wait_time2 == StandWalkRun::Run_points_restore
    end
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # Wait:: Allows Wait Times
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def wait(duration, value)
    for i in 0...duration
      @wait_time += 1 if value == false
      @wait_time2 += 1 if value
      break if i >= duration / 2
    end
  end
end 
#-------------------------------------------------------------------------------
# Game_Temp:: Create current state
#-------------------------------------------------------------------------------
class Game_Temp
  attr_accessor :syn_state
  attr_accessor :sprite_changed
  alias syn_temp_init initialize
  def initialize
    @syn_state = ""
    @sprite_changed = false
    syn_temp_init
  end
end
#-------------------------------------------------------------------------------
# Game_Character:: Create the Change_Sprite method
#-------------------------------------------------------------------------------
class Game_Character
  # Attr(s)
  attr_accessor :old_character_name
  attr_accessor :run_points
  attr_accessor :max_run_points
  alias syn_ch_init initialize
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # Initialize Variables
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def initialize
    @run_points = StandWalkRun::Run_points
    @max_run_points = @run_points
    syn_ch_init
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # Set Setp Animation
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def set_step_anime(value)
    @step_anime = value
    return @step_anime
  end
end
#-------------------------------------------------------------------------------
# Game_Player:: This handles the dash process
#-------------------------------------------------------------------------------
class Game_Player < Game_Character
  alias syn_player_update update
  def dash?
    return false if @run_points == 0 and StandWalkRun::Use_run
    return true if Input.press?(Input::A)
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # Update:: Update the scene
  #----------------------------------------------------------------------------
  def update
    if dash?
      if Input.dir4 == 0
        $game_player.set_graphic($game_player.old_character_name)
      end
      unless $game_temp.syn_state == "idle"
        set_graphic(@character_name + StandWalkRun::Run_sprite_suffix) if StandWalkRun::Use_run_sprite
        @move_speed = StandWalkRun::Run_speed
        @run_points -= 1
        syn_player_update
      end
    else
      @move_speed = StandWalkRun::Walk_speed
      syn_player_update
    end
  end
  def set_graphic(character_name)
    @tile_id = 0
    @character_name = character_name
  end
end
#-------------------------------------------------------------------------------
#            * This script is not compatible with RPG Maker XP *
#-------------------------------------------------------------------------------
# Written by Synthesize
# Version 2.00
# Requested by Cerulean Sky
#===============================================================================
# Stand/Walk/Run  - RMXP Version
#===============================================================================

Screen
N/D
JillChelsea
JillChelsea

Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 22
Località : Sessa Aurunca (CE)

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