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Messaggio Da JillChelsea il Mar Mag 15, 2012 9:04 am

[2k3] - Dash System ad Eventi -
Tutorial by JillChelsea

Note
Aggiungo il tutorial per iniziare a riempire anche questa sezione~ Avevo completamente dimenticato di aver creato un tutorial del genere XD

Introduzione
Di certo molti di noi hanno voluto implementare un sistema di corsa nel proprio progetto per il vecchio tool della Enterbrain. Ma non tutti sanno come fare. Quindi, ho creato un semplice tutorial con screen che spiega passo per passo come creare un evento di corsa nel 2k3 ^^
Per questo tutorial useremo il tasto Shift.
(Il pulsante usato in questo tutorial è indicativo, in quanto è possibile usarne anche un'altro)

Prima di tutto bisogna creare una variabile di nome Corsa.
Creaiamo poi un Evento Comune settato in Parallel Process/Processo parallelo.
Inizio con attivazione di uno Switch (Che, per comodità, chiameremo Attivazione Corsa).

All'interno dell'evento comune, inseriamo il comando "Input Key Processing"
(Terza pagina evento, colonna sinistra, settimo comando a partire da su):

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Selezioneeventokey

Grazie a questo evento ora sappiamo che:

La freccia direzionale giù ha valore uguale a 1;
La freccia direzionale sinistra ha valore uguale a 2;
La freccia direzionale destra ha valore uguale a 3;
La freccia direzionale su ha valore uguale a 4;
Il tasto Invio ha valore uguale a 5;
Il tasto Esc ha valore uguale a 6;
Il tasto Shift ha valore uguale a 7.

All'interno del comando, che ora si presenta così:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Keyinput1

Bisogna, per far funzionare il tutto, togliere la spunta a:

Wait Until Key Pressed
Decision Key/Invio
Cancel Key/Esc

Ora il comando si presenterà così:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Keyinput2
Cliccate su ok.

Ecco come dovrebbe apparire per il momento l'evento:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Keyprocessing

Ora, settiamo un Conditional Branch/Condizione SE con Else attivo.
(Il comando Conditional Branch si trova nella terza pagina evento, colonna destra, quinto comando a partire da su)

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Conditionalbranch

Ciò che il Conditional Banch deve dire è:
"Se la variabile Corsa ha valore uguale a 7..."

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Conditionalbranch1

"... aumenta la velocità del pg tre volte e diminuiscila una volta"
Per fare ciò, andiamo nella seconda pagina evento e selezioniamo il comando "Move Event".
(Seconda pagina evento, colonna destra, quarto comando a partire da giù)

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Moveevent

All'interno, fate in questo modo:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Moveevent2

In pratica, l'evento che si muoverà sarà l'eroe. Ciò che abbiamo fatto è semplicemente aumentare la velocità dell'eroe tre volte e diminuirla una.

Ora ciò che abbiamo davanti è questo:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Uffa

Ora aggiungiamo semplicemente un Wait di 10 decimi di secondo.
(Il comando Wait si trova nella seconda pagina evento, colonna destra, l'ultimo evento in basso a destra.)

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Waitu
[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Wait10

Con questo, abbiamo finito la prima parte dell'evento. Ora quest'ultimo si dovrebbe presentare così:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - 80647321

Ora procediamo con la seconda parte dell'evento. In questa parte lavoreremo sull'Else.
Infatti, come sappiamo, per il momento siamo solo riusciti ad aumentare la velocità quando si preme il tasto Shift. Ma quando lo si rilascia il pg non diminuisce la propria velocità.
Ed ecco che entra in gioco l'else!

Possiamo far rallentare il pg aggiungendo un Conditional Branch/Condizione SE con all'interno un Move Event.
Questo Move Event dovrà aumentare la velocità del pg tre volte e diminuirla due.
Il Conditional Branch/Condizione SE si attiverà solo se il valore della variabile Corsa NON è 7.

Iniziamo quindi inserendo il Conditional Branch e facendo in questo modo:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Notequal

Assicuratevi di selezionare "Not Equal to".
All'interno del nuovo Conditional Branch inserite un Move Event.
Come detto prima, bisogna aumentare la velocità del pg tre volte e diminuirla due volte:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Diminuirevelocit

Ora abbiamo finito! Eccovi l'evento completo:

Spoiler:

[2k3] - Sistema di corsa ad eventi - Eventofinale

Per attivarlo basterà creare un evento su mappa che attiva lo switch "Attivazione Corsa"
JillChelsea
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Messaggio Da Saul™ il Mar Mag 15, 2012 12:03 pm

Ottimo tutorial.
Non pensavo che fosse così difficile creare un sistema di corsa ad eventi sul 2k3.
In rpg maker xp basta una semplice if.
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Messaggio Da JillChelsea il Mar Mag 15, 2012 12:08 pm

Non lo dire a me, avendo iniziato anche io con l'XP ero sicura che si facesse con un semplice if, invece guarda che roba XD
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